

BIBLIOTECHE AOSTANE
branding
Il Comune di Aosta bandisce un concorso di idee denominato “Il mio l(u)ogo” per selezionare un logo per la Biblioteca comunale “Ida Desandré”.
La biblioteca è intitolata dal 2021 a “Ida Desandré”, partigiana, internata e sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti di Ravensbrück Salzgitter e Bergen-Belsen, che scelse di raccontare la sua vita ai giovani a pochi anni dalla Liberazione.
Abbiamo creato un’immagine moderna in grado di trasmettere il senso di continuità tra gli elementi che caratterizzano il sistema bibliotecario “Ida Desandré” e la biblioteca comunale della provincia di Aosta. Il logo finale è composto dall’immagine e dalla dicitura in francese-italiano “Biblioteche Comunali – Bibliothèques Communales”, come richiesto.






Il progetto finale del complesso delle Biblioteche Comunali della Provincia di Aosta riguarda la riqualificazione del logo per racchiudere l’essenza di un polo contemporaneo, connubio di cultura e sviluppo. Il logo deve rappresentare la rinascita di un’istituzione nel XXI secolo capace di radicarsi tra le giovani leve per ridisegnare un futuro con più “conoscenza”.
Il logo è supportato da un linguaggio tipografico audace e da una palette in grado di richiamare i colori dei vecchi manoscritti.
LA LETTERA “B”
Racchiude l’essenza delle biblioteche, ovvero i libri, coloro che le popolano.
LA LETTERA “C”
Riprende la parola comunale e traccia il ponte di collegamento tra le tre lettere.
LA LETTERA “A”
Rappresenta uno degli elementi caratteristici della provincia di Aosta, ovvero le sue vette incontrastate e meta di molti appassionati di sport invernali e di montagna.


