Da sempre il 1° Aprile è un’occasione per i brand di creare contenuti simpatici e assurdi, come cibo e prodotti finti oppure esilaranti rivisitazioni prendendo in giro i propri consumatori. Queste sono alcune delle più interessanti campagne per il pesce d’Aprile di quest’anno.

Pesce d’Aprile 2023 - i migliori scherzi da Burger King a Durex

Ogni anno il primo Aprile è un’occasione per molti brand noti al grande pubblico di sfruttare al massimo la propria creatività con il fine ultimo di ideare dei pesci d’Aprile in grado di catalizzare l’attenzione.

Anche per questo 2023 sono stati molti i brand che hanno colto l’opportunità e hanno creato contenuti per intrattenere gli utenti, soprattutto online e sui social media.

Ecco una raccolta dei pesce d’Aprile più simpatici e stravaganti.

Burger King e il Flipped Whopper

Attraverso un post su Instagram, Burger King Italia ha annunciato una nuova versione del classico Whopper: il Flipped Whopper. La particolarità di questo panino è il capovolgimento della stratificazione di pane superficiale con la base. Il motivo dietro a tale cambiamento, secondo il brand, risiede nella capacità dello strato di pane al sesamo di trattenere meglio le salse rispetto alla solita stratificazione di base.

Stravolgimento frutto della creatività in occasione del primo d’Aprile che ha fatto cascare nello scherzo molti utenti.

LEGO aggiunge il terriccio alla collezione Botanical

LEGO arricchisce alla sua collezione Botanical, che propone diverse versioni di bouquet floreali o tipologie di piante da costruire con i mattoncini, introducendo il terriccio e comunicando su Instagram ai propri utenti che anche le loro piante necessitano di un cambio di terra ogni tre mesi.

Ovviamente non si tratta di un vero prodotto in commercio ma di uno scherzo del brand.

Telepass e le suonerie anni 2000

Sui propri profili social Telepass ha postato uno spot con il re delle suonerie WLady Tallini promuovendo la nuova funzione Music, che consentirebbe agli utenti di scegliere una suoneria dal catalogo in sostituzione al noto “beep” del dispositivo. In molti ci sono cascati e speravano di poter presto sfogliare il catalogo per scegliere la loro nuova suoneria Telepass.

Grana Padano cambia forma

Grana Padano per l’occasione propone l’omonimo formaggio in una veste tutta nuova sfoggiando sui propri profili social una forma rettangolare per poterla  riporre in frigo più comodamente.

Un pesce d’Aprile dichiarato dl brand che utilizza l’hashtag #pescedaprile nel post di riferimento. Molti utenti, nonostante lo scherzo, commentano convinti che la forma rettangolare potrebbe effettivamente risultare più comoda.

Legolize e Al.ta cucina per Pasta Garofalo

Il profilo Instagram @legolize da oltre un milione di follower collabora con Al.ta cucina e Pasta Garofalo ribadendo la supremazia delle penne rigate a discapito di quelle lisce.

Il contenuto postato sui tre profili dei brand coinvolti vede uno dei classici meme con protagonisti due personaggi LEGO che parlano di uno scherzo: sostituire le penne lisce a quelle rigate. Nella caption si legge “Ok che oggi è il primo di aprile, ma su certe cose meglio non scherzare”.

D’Amico e il nuovo snack anti spreco

D’Amico lancia un nuovo snack pratico e gustoso, rispondendo a tutti coloro che si domandano dove vanno a finire i noccioli di tutte le olive snocciolate. Introduce così i noccioli di olive snocciolate perseguendo così il fine ultimo di non sprecare nulla delle proprie olive.

Succo d’arancia 100% polpa

Tropicana, azienda americana produttrice di succhi di frutta, in occasione del primo d’Aprile si è concentrata sul succo d’arancia. Da sempre i consumatori della bevanda si dividono in due fazioni: chi preferisce il succo con la polpa e chi lo gradisce filtrato.

Seppur in percentuale minore, alcuni utenti rientrano nella categoria intermedia e Tropicana, per non trascurare anche questa faccia di consumatori, introduce questa nuova linea 100% polpa. Trattasi ovviamente di un prodotto che non verrà commercializzato dal brand.

Hendrick’s e la bevanda vegetale al cetriolo

Spostiamoci in Scozia dove il noto brand produttore di gin Hendrick’s ampia il ventaglio delle alternative vegetali al latte vaccino introducendo la bevanda al gusto cetriolo, ingrediente utilizzato per la produzione del suo famoso gin.

Candy Crush diventa in bianco e nero

Il coloratissimo gioco per smartphone Candy Crush Saga abbandona i colori e lancia la Gothcore Edition totalmente in bianco e nero.

Tic Tac alla Nutella

Una collaborazione inaspettata in occasione del primo d’Aprile 2023. Tic Tac presenta sui social i suoi ben noti confetti bianchi a forma di vasetti di Nutella al gusto di crema spalmabile alle nocciole.

Inutile dire che moltissimi hanno sperato che non si trattasse di uno scherzo, ma purtroppo non sarà possibile assaggiarle.

Duolingo e un improbabile reality show

Il servizio di streaming Peacock e l’app per l’apprendimento linguistico Duolingo presentano un reality show chiamato “Language of Love” nato dalla collaborazione tra i due brand e il cui scopo sarebbe imparare a parlare un’altra lingua, speranzosi nel frattempo di trovare l’amore.

OnlyFans e la NSFW Hot Sauce

La piattaforma conosciuta per essere la casa di contenuti hot, lancia la sua salsa piccante.

Questa volta non si tratta di uno scherzo. Durante la giornata del 1 aprile, infatti, è stato possibile acquistare la NSFW Hot Sauce dal merchandise store di OnlyFans al costo di 5 o 10 dollari.

Un Energy drink per gli occhi

Sneak Energy, noto brand di energy drink tra i games, per l’occasione lancia un collirio che permetterebbe il rinvigorimento visivo per coloro che passano ore ed ore davanti ai monitor.

Nonostante non si tratti di un prodotto autentico, la casa avrebbe fornito un codice sconto a tutti coloro che hanno creduto al pesce d’Aprile aggiungendo il collirio al proprio carrello sul sito.

Durex e l’Happiest Meal

Un’iniziativa di Durex Singapore che rivisita per l’occasione l’Happy Meal di McDonald’s. Disponibile solamente per la giornata del primo aprile, l’Happiest Meal conteneva Nuggets, patatine e un “invisibile drink” la cui confezione richiama quella dei profilattici Durex. Nella box erano inoltri presenti delle sorprese, note solo a chi è riuscito ad accaparrarsela.

Hai difficoltà a promuovere la tua attività?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi entrare nel pratico per promuovere la tua attività e far sapere a tutti chi sei e quale offerta pazzesca riservi per loro, non ti resta che contattarci facendo clic sul tasto qui sotto.

error: 🥵